La nostra storia comincia nel 1923, quando Salvatore Nicolazzo fonda il calzaturificio Elata, il primo calzaturificio nel basso Salento. Salvatore discende da generazioni di calzolai, ma la sua passione per la cultura e l’intraprendenza lo hanno da sempre caratterizzato: il nome Elata infatti, deriva da un aggettivo di origine latina “elatus” che significa “alto, elevato”.

Salvatore muore prematuramente nel 1959 e le redini dell’azienda passano ai suoi figli che, allora ventenni, si sono ritrovati a dover portare avanti un calzaturificio e ad affrontare tutte le conseguenze scaturite dalla scomparsa del papà. L’unione, lo spirito di sacrificio e la lungimiranza di Claudia (Dina), Gennara (Rina), Teresa e Tommasina, Maria (Ia), Ambleto e Martino (Antonio) hanno reso Elata quella che vediamo oggi: una famiglia più che un’azienda, che della qualità ha fatto il suo fiore all’occhiello. Ciascuna calzatura è pensata nei minimi dettagli tecnici ed estetici, regalando ai piedi una sensazione leggiadra, comoda, come camminare sulle nuvole.

Elata è fatta di volti di donne vere, coraggiose che non si sono lasciate intimorire dalle difficoltà e dai pregiudizi del tempo.

Elata prosegue allora nei sogni dei nipoti, la terza generazione della famiglia che si è affacciata al secondo millennio, che continua a superare instancabilmente qualsiasi ostacolo e che si adopera per preservare la dolcezza e la morbidezza del disegno di ciascuna calzatura. Elata abbraccia nuove realtà che catapultano l’azienda nel mondo dello spettacolo oltreoceano, le star di Broadway e di Hollywood, il tutto studiando una linea di calzature dedicate al ballo.

Nel 2007 il calzaturificio si amplia e si trasferisce dalla storica sede in via Matino nella zona industriale la cui via è stata dedicata a Salvatore Nicolazzo dal Comune di Casarano.

E siamo qui ancora oggi, i nipoti e pronipoti, ma anche Antonio, Rina e Dina che ha superano il traguardo dei 90 anni mantenendo il suo ufficio dal quale supervisiona tutte le attività.

Elata è come un libro pieno di storie, di volti e emozioni vissute in una terra baciata dal sole cocente e terra rossa: le sue scarpe sono assemblate da mani esperte di operai e la loro minuziosa cura le rende uniche, gioielli ai tuoi piedi.

Lungimiranza e tenacia portano avanti la nostra esperienza nel tempo e siamo orgogliosi di far parte da sempre della famiglia del Made in Italy.